RVD ONAIR 128k

Radio Voce nel Deserto

Current track
Title
Artist


Non solo Velo

Martina Baldan

 

 

MARTINA BALDAN è Dottoressa in Lingue ed Istituzioni Economiche e Giuridiche dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, titolo conseguito nel 2013 presso la Facoltà di Lingue e Culture straniere dell’Università Cà Foscari di Venezia.
Approfondisce la conoscenza della lingua araba grazie a prolungati soggiorni al Cairo, uno dei quali realizzato grazie alla vincita di una borsa di studio finanziata  dal Ministero degli Affari Esteri Italiano. Grazie a questa opportunità ha modo di analizzare in loco, materiale utile per la tesi di specializzazione e di intervistare attivisti egiziani per la difesa dei diritti umani, alcuni dei quali conosciuti di persona nel 2012, in occasione di un tirocinio al Cairo presso l’Organizzazione Non Governativa “Alliance for Arab Women”.
Attualmente tiene lezioni private e corsi di Arabo presso alcune Associazioni Culturali del veneziano e della provincia di Padova. Tiene corsi di formazione professionale sulla lingua araba per docenti della scuola statale.

 

“Così per me viaggiare e scoprire il mondo è quasi un “dovere” spirituale, un’esperienza animica. Mi rende viva e mi nutre di energia positiva. Se per qualche ragione esoterica sono nata in Italia e non in Brasile, piuttosto che in Germania o Madagascar ci sarà pure un motivo. Viaggiare mi permette di vivere un paese in cui sarebbe potuta nascere una diversa me.
E dove vive una cultura si cela una lingua che si fa veicolo dei suoi valori e come un codice, va interpretato senza pregiudizi.
Queste sono le motivazioni che mi hanno avvicinata al mondo arabo, così complesso e così affascinante. Non si può mai dare nulla per scontato. Quando lo fai, ecco che parlando con una persona, tutti i tuoi valori o credenze su quel popolo si rimettono in discussione.”

Martina Baldan

Sito Internet

Facebook

 

 

 

 

 

Ascoltiamoci alla Radio

Interviste e opinioni a più voci

More info